Asilo Nido a Genova

gioco
Il personale del nostro Asilo Nido è costituito da educatrici qualificate, un’educatrice laureata in Scienze della formazione primaria che riveste anche il ruolo di coordinatrice pedagogica della struttura , e un’educatrice laureata in Scienze Pedagogiche e un’ausiliaria.

Siamo Chiara e Sara, nostra prerogativa è svolgere al meglio il nostro lavoro mettendo sempre il bambino al primo posto nelle nostre scelte pedagogiche ed educative. Il compito del nostro Asilo Nido è fare in modo che i bambini siano sereni, contenti e accolti nel modo giusto. Cerchiamo di proporre ai bimbi esperienze nuove e costruttive studiate a loro misura. Pensiamo che ogni giorno sia il bambino a insegnarci qualcosa, alzarci al loro livello è il vero trucco del mestiere. 
 
Giornata tipo
Vi è un'attenta scansione della giornata all'asilo nido, perché questa “ritmicità” è un elemento non secondario. La ritualità delle giornate e la loro scansione più o meno ripetitiva aiuta il bambino a riconoscersi nello spazio-temporale dell' Asilo Nido e a vivere la giornata con maggiore serenità. Una buona pratica fortemente rassicurante per il bambino.
Per il bambino da 1 a 3 anni la ritualità, cioè il susseguirsi di momenti precisi e ben identificabili nel corso della giornata è fortemente rassicurante. 
Ovviamente , compito delle educatrici è tenere comunque sempre presenti i tempi individuali, le proposte didattiche e di gioco e la qualità del rapporto educatore - bambino.
Per il bambino da 1 a 3 anni la ritualità, cioè il susseguirsi di momenti precisi e ben identificabili nel corso della giornata è fortemente rassicurante. 
 
Proprio per rispondere a questo bisogno del bambino, la giornata all'asilo nido I cuccioli di Winnie a Genova è così scandita:
 
• 7:30 - 9:00 - accoglienza
• 9:00 - 9:15 - spuntino
• 9:15 - 9:45 - gioco delle presenze e gioco libero
• 9:45 - 9:30 - attività didattica
• 10:30 - canzoncine tutti insieme
• 11:00 - igiene personale
• 11:45 - pranzo
• 12:30 - nanna / uscite
• 14:30 - 15:30 - cambio e merenda / uscite
• 15:00 - 18:000 - uscita gioco libero, favole, attività guidate

    Perchè scegliere il nostro Asilo Nido?

    nido autorizzato
    Nel 2005 abbiamo realizzato un sogno, quello di prenderci cura dei bambini e di camminare con loro ogni giorno, nel nostro asilo nido I cuccioli di Winnie il bambino è al centro di ogni nostra scelta educativa e pedagogica .
    Obbiettivo principale del nostro piccolo asilo nido a Genova è offrire ai piccoli e alle loro famiglie un ambiente sicuro, sereno e accogliente dove sentirsi a casa ma nello stesso tempo dove si possa iniziare a muovere i primi passi insieme agli altri. 

     
    A chi ci si rivolge il nostro Asilo Nido?
     
    Il nostro asilo nido a Genova Certosa è autorizzato ad accogliere bambini dai 12 ai 36 mesi. Il micronido non è uno spazio solo per i bimbi ma anche per le loro famiglie che spesso invitiamo a giocare con noi, sperimentare cose nuove e divertirsi al nido con i loro bambini in laboratori a cadenza mensile. vogliamo essere un nido “Aperto”, aperto alle famiglie, ai genitori , un luogo per accogliere anche loro ,le loro domande, un nido dove bambino e genitori si possano davvero sentire a casa.
    I bambini ospitano i loro genitori nel loro ambiente per insegnarli a colorare, manipolare, sporcarsi ed esplorare, con loro facciamo laboratori di pittura, feste, laboratori di cucina. Noi crediamo fermamente in una pedagogia condivisa dove educatore e genitore sono chiamati a collaborare, sostenersi e confrontarsi per una crescita armonica del bambino.
    Il genitore è la nostra forza per conoscere il bambino, per entrare in rapporto con lui e senza la collaborazione del genitore e la sua fiducia il nostro lavoro non sarebbe possibile. é necessario costruire con loro un rapporto che si basi sulla fiducia e i rispetto reciproco fidai primi giorni,
    Senza questo passaggio, senza la ricchezza del genitore, l'esperienza dell'asilo nido, e di conseguenza il nostro lavoro di educatrici, avrebbe poco senso. Il bambino entra all'asilo con la sua storia, la sua famiglia, il suo bagagli, tutti pezzi di un puzzle che l'educatore deve saper accogliere, custodire e valorizzare. 
     
    Quando siamo aperti?
     
    L'asilo nido I cuccioli di Winnie a Genova apre alla ore 7:30 e chiude alle ore 18:00. Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì. Il servizio di asilo nido è garantito quasi tutto l'anno. I nostri orari sono flessibili per cercare di andare incontro alle esigenze delle singole famiglie. 

    I Cuccioli di Winnie è un asilo nido per bambini dai 12 ai 36 mesi di età.

    E' una struttura accogliente a misura di bimbo, arredata ed attrezzata per garantire sicurezza e occasioni piacevoli e divertenti di socializzazione, gioco, esplorazione e scoperta.
    I bisogni e la serenità dei più piccoli e delle loro famiglie sono il principale obiettivo del nostro asilo nido.

    Riteniamo rispondere ai tre bisogni fondamentali del bambino piccolo: 
     
    • sicurezza
    • indipendenza
    • esplorazione

    Tutti gli arredi, gli impianti e gli spazi del nostro asilo nido sono a norma secondo quanto previsto dal piano regionale in riferimento agli asili nido. 
    L'ambiente è costituito da un'unica sezione con spazi suddivisi per favorire il gioco e l'interazione in piccoli gruppi ed incentivare la socializzazione creando un ambiente contenitivo per il bambino. le nostre proposte didattiche sono studiate per rispondere ai suoi bisogni di esplorazione e sviluppo.
    I pasti sono preparati da una ditta esterna che fornisce il servizio a molti asili della zona, quindi sono pasti veicolati preparati con cura e massima professionalità.

    Asilo Nido I cuccioli di Winnie a Genova

    Share by: